25 settembre 2013

RAM 2013: La torre di babele… in trasferta!

RAM "Passaggi artistici" 2013

Il contemporaneo nei luoghi storici: porte e bastioni di Padova


"Stratificazioni temporali" è il tema scelto per questa quarta edizione di Passaggi artistici, in occasione del cinquecentenario della costruzione delle Mura della nostra città. Il progetto vuole mettere in relazione il ricco patrimonio monumentale e storico di una città d’arte qual è Padova, con le forme espressive del linguaggio artistico contemporaneo. Le installazioni, le performances di teatro e poesia, ed in genere le opere d’arte che verranno realizzate, attraverso linguaggi e codici non convenzionali, proporranno un differente approccio nei confronti delle peculiarità architettoniche, dell’inserimento nella vita civile e cittadina, del dialogo tra realtà storiche e culturali differenti, aggiungendo ulteriori sguardi e consapevolezze.

“OLTRE BABELE”
L'Associazione “A&T design”  ha proposto a Porta Portello l'installazione “OLTRE BABELE”: proprio come le mura, anche questa “Torre di Babele” è stata costruita, abbattuta, ricostruita e restaurata. Creata nel 2012 sotto il Volto dell'Orologio, è stata abbattuta da una folata di vento. La voglia di ricostruirla però ci ha spinti a riproporla a febbraio alla Gran Guardia: i pezzi delle mattonelle, delle sculture e dei graffiti che erano stati distrutti a novembre sono diventati parte integrante della composizione artistica ed abbiamo
deciso che la nostra Torre di Babele sarà un'installazione in continua evoluzione. Ogni nuovo pezzo aggiunto sarà il simbolo del passare del tempo e del cambiamento che questo porta inevitabilmente con sé, come le nostre mura testimoniano da secoli.
Ll'installazione è opera degli artisti Giovanni Omodeo, Viviana Zorzato, Ibrahim Al Kalihl e delle classi seconde e terze del L. A. P. Selvatico coordinate dal professor Mario Iral.