1 gennaio 2010

Nadia Bovo

Nadia Bovo

Originaria di Padova dove vivo e lavoro, la pittura mi ha sempre interessata. Ho cominciato a dedi-
carmi attivamente ad essa quando nel 1992 ho conosciuto U.Menin noto pittore padovano.
Attratta dalla tecnica ad olio,ho seguito i suoi corsi e quelli di M.Manfredi presso “L’officina d’arte e cul-
tura” che loro avevano fondato.
Proseguendo il mio percorso artistico  mi sono avvicinata anche alla tecnica  dell’acrilico e dell’acque-
rello.
Per un lungo periodo ho dovuto abbandonre il mio percorso artistico:gli studi universitari,la laurea in
Scienze Politiche,il lavoro,la famiglia la carriera non mi lasciavano molto tempo.
Nel 2005 ho ricominciato a dipingere seguendo dei corsi privati per riavvicinarmi all’arte.
Da qualche tempo seguo dei corsi tenuti da un professore dell’Accademia che mi aiuta nella mia nuova
ricerca sulla rappresentazione di forme geometriche dove i rapporti di colore  creano un’armonia composi
tiva.
Ho partecipato a varie mostre organizzate da Associazioni Culturali , dal Comune di Padova  e da altri Co
muni ottenendo favorevoli consensi.

Mi sono chiesta sovente che cos’è per me la pittura .Ritengo che essa,come altre espressioni artistiche,sia
l’attività dello spirito che consente di attuare una sintesi inscindibile tra intuizione ed espressione. Per rea-
lizzarla l’artista ha bisogno di conoscenze tecniche formali e culturali.

Nadia Bovo
3395673979

Le critiche


Titolo  : Oltre
Tecnica: mista
Misure  : 80x80

Quadro decisamente astratto ma con una sua intrinseca emotività espressiva nell’uso di diverse
gradazioni di bianco e di linee sinteticamente curve e rettilinee.Pittrice  che realizza fondi in un
gioco di sfumature veramente suggestivo e di particolare valenza pittorica.Di base c’è un ritmo
musicale a guidare la mano, una nitidezza espressiva cadenzata dall’accordo delle campiture uni-
tonali.Un linguaggio artistico di grande maturità espressiva.                     
 2012        R.Mambella                            



Titolo  : Nientemeno
Tecnica: acrilico
Misure  : 80x80


Le suggestioni dell’astrattismo geometrico pervadono i quadri dell’autrice che emergono per
l’armonia compositiva delle forme e dei colori.Sinuose campiture accanto a compatti inserti
ad angolo.Tra ragione ed ispirazione la pittrice compie un percorso sempre attuale.
                                                                                                                         2010    G.Niero